|
Pubblicato su politicadomani Num 87 - Gennaio 2009
Eventi culturali a Marano
Assistere alla presentazione di un buon libro, stare insieme fra amici e cultori della narrativa e della poesia, dell’arte e della fotografia, della musica e del teatro, è fare cultura a partire dal basso
Marano di Napoli. Galleria Primavera (Corso Italia, 33). Libreria Gagliardi (dove ha sede la nostra redazione locale).
Tanto per stare insieme in queste festività a cavallo fra il 2008 e il 2009, organizzate dal Dott. Raffaele Gagliardi, è iniziata una serie di incontri letterari ai quali, in questo periodo di festa non potevano mancare dolcetti napoletani e performance musicali e il brio, l’intelligenza e l’arguzia dei due, letterato uno e giornalista l’altro, che fanno da padroni di casa delle serate: Gennaro Sarnataro e Giuseppe Della Monica.
“Conversazioni letterarie e pasticciere” è il titolo accattivante di queste serate di relax fra amici, appassionati di letteratura, cultori dell’arte e del suono, nonché della parola scritta.
Già, perché vuoi mettere la sensualità del toccare e dello sfiorare con le dita, voltando ad una ad una le pagine di un testo stampato che puoi prendere quando vuoi, portartelo a spasso e perfino a letto con te, addormentarsi con lui accanto o sotto il cuscino, con il gelo e la durezza di uno schermo davanti al quale ti senti spesso impotente, confuso, distante? E poi, impagabili sono anche quelle due orette passate fra amici, a riprova che è ancora vivissimo a Napoli il gusto della cultura e dell’amicizia.
Sponsor degli incontri, oltre alla libreria Gagliardi, sono l’associazione “Arianna” laboratorio di cultura e arte, New Umor Sound edizioni musicali, e “Giorgio la Pira” casa editrice di “politicadomani”.
Iniziati il 14 dicembre scorso con la presentazione del libro di racconti di Luciano Galassi, “Sigma +” (Kaìròs edizioni), di cui pubblichiamo accanto la recensione, le “conversazioni” (con degustazioni di vario tipo) continuano con cadenza settimanale, ogni domenica alle ore 18:00, fino all’11 gennaio 2009 con la presentazione dei seguenti volumi:
- “Chiodi storti” di Nando Vitali, edito dalla Compagnia dei Trovatori;
- “Sound ‘e Napule”, di Carmine Aymone. Guida Editore
- “Cronaca del convento di Sant’Arcangelo a Bajano”, di Sergio Riccio con introduzione e note di Stendhal. Colonnese Editore;
- “Il pentito”, di Pasquale Prisco. Il Filo Edizioni.
Sempre presente e pronta ingentilire la serata con un tocco di colore, con i quadri e le foto della galleria proprio accanto alla libreria, è Arianna, associazione-cenacolo di artisti del colore del pennello e della macchina fotografica. Mentre l’instancabile New Umor Sound provvede ad allietare la serata con la musica ed altre rappresentazioni sonore.
|
|
|